6 Giugno – Sessualità ed Inclusività: il diritto al piacere sessuale

MARTEDì 6 giugno ore 20:30

Intervengono:

Dott. Stefano Eleuteri – Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Il diritto al piacere sessuale

Dott.ssa Daniela Botta Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa @danielabottapsi

Il mito della sessualità normale

Dott. Fabrizio Quattrini – Psicoterapeuta Sessuologo Presidente @sessuologiascientifica  @fabrizioquattrini_real

Sessualità e disabilità: contro i tabù per il piacere di una sessualità positiva.

Dott.ssa Silvia Carabelli – Presidente del Comitato vulvodinia e neuropatia del pudendo ed esperta in studi di genere e politiche della salute. @silvia.carabelli

Sessualità, queerness e dolore cronico

Dott. Filippo NimbiPsicologo @sexpositive.filipponimbi

Sessualità e stigma

Modera

Alessandra Ceccotti – Vice presidente Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli

Tavola Rotonda: il diritto al piacere sessuale e inclusività

Riconoscendo che i diritti sessuali sono essenziali per l’ottenimento del miglior standard di salute sessuale raggiungibile, la World Association for Sexual Health (WAS) nella dichiarazione dei diritti sessuali afferma che la sessualità è un aspetto centrale dell’essere umano nell’arco di vita e comprende il sesso, le identità e i ruoli di genere, l’orientamento sessuale, l’erotismo, il piacere, l’intimità e la riproduzione

La sessualità è sperimentata ed espressa attraverso pensieri, fantasie, desideri, credenze, attitudini, valori, comportamenti, pratiche, ruoli e relazioni. RICONOSCE che l’orientamento sessuale, l’identità di genere, l’espressione di genere e la diversità fisica delle persone richiedono la protezione dei diritti umani. AFFERMA che i diritti sessuali tutelano i diritti di tutte le persone di realizzare ed esprimere la loro sessualità e di godere della salute sessuale, con il dovuto rispetto per i diritti degli altri. Il diritto al miglior standard raggiungibile di salute inclusa la salute sessuale, con la possibilità di esperienze sessuali piacevoli, soddisfacenti e sicure.

Ogni individuo ha il diritto al miglior livello raggiungibile di salute e di benessere relativo alla sessualità, inclusa la possibilità di esperienze sessuali piacevoli, soddisfacenti e sicure. Questo richiede la disponibilità, l’accessibilità e l’accettabilità di servizi sanitari di qualità e l’accesso alle condizioni che influenzano e determinano la salute, inclusa la salute sessuale. 

La salute sessuale va al di là dell’assenza di malattia. Il piacere e la soddisfazione sessuale sono parte integrante del benessere e richiedono universale riconoscimento e promozione.  Il diritto al piacere sessuale. Il piacere sessuale, compreso l’autoerotismo, è una fonte di benessere fisico, psicologico, intellettuale e spirituale. (WAS  2014)

È  difficile  concepire che tutto ciò che piace fare sessualmente sarà completamente ripugnante per qualcun altro, e che qualunque cosa possa essere sessualmente ripugnante per noi  sarà fonte di eccitazione per qualcuno così, la maggior parte delle persone scambia le proprie preferenze sessuali  per un sistema universale che dovrebbe funzionare per tutti.

Perché siano rispettati i diritti sessuali di tutti come parte integrante dei diritti alla salute approfondiamo aspetti della sessualità che vengono lasciati ai margini con una Tavola rotonda su sessualità ed inclusività.

🤑INGRESSO GRATUITO
📍Viale delle Terme di Caracalla

Prev
6 Giugno – Teatro di lotta. Norme, Traviate e la difficoltà di esprimersi.
Next
7 Giugno