Strasburgo, Italia elimini discriminazioni su adozioni

Commissario diritti umani, ‘posizione Corte è chiara’

Un momento del flash mob durante la manifestazione a favore delle unioni civili, nei pressi di palazzo Madama a Roma, 2 febbraio 2016. ANSA/ FABIO CAMPANA

Un momento del flash mob durante la manifestazione a favore delle unioni civili, nei pressi di palazzo Madama a Roma, 2 febbraio 2016. ANSA/ FABIO CAMPANA

 

Con la norma sulle unioni civili e le adozioni “l’Italia non sta creando nuovi diritti ma semplicemente eliminando la discriminazione basata sull’orientamento sessuale”. È quanto sottolinea il commissario dei diritti umani del Consiglio d’Europa, Nils Muiznieks, in un’intervista all’Ansa in cui evidenzia anche che la giurisprudenza della Corte di Strasburgo “è chiara: se le coppie etero non sposate possono adottare i figli del partner, lo stesso devono poter fare le coppie dello stesso sesso”.

Per il commissario ai diritti umani del Consiglio d’Europa “è positivo che l’Italia finalmente discuta di una legge che riconosca legalmente le coppie dello stesso sesso. Quello che ritengo meno positivo, è tutto questo dibattito emotivo e non fattuale sull’articolo” che riguarda le adozioni”.

Secondo Muiznieks, “la discussione sull’impatto negativo che ha sul minore l’essere allevato da una coppia omosessuale è un argomento pretestuoso smentito da una crescente quantità di ricerche scientifiche. Spero quindi – conclude il commissario – che il parlamento italiano farà la cosa giusta e adotterà la legge sulle unioni civili permettendo le adozioni”.

Fonte: ANSA

Contenuti correlati

Il Senato approva le unioni civili

Il Senato ha accordato la fiducia al governo posta sul maxiemendamento al ddl Cirinnà sulle unioni civili.

Nazioni Unite a sostegno delle Unioni Civili: “Sii orgoglioso”

La campagna delle Nazioni Unite a sostegno delle unioni civili.

Famiglie LGBT, nuovo studio conferma: “Nessuna differenza con le coppie eterosessuali”

Uno studio appena pubblicato sul Journal of Developmental and Behavioral Pediatrics ribadisce quello che molti altri studi negli ultimi anni hanno già provato: non ci sono differenze nelle salute mentale ed emotiva dei bambini cresciuti da coppie omosessuali rispetto a quelli cresciuti da coppie eterosessuali.