Roma Pride 2016 ; parte la campagna di comunicazione.   Sabato 11 Giugno la grande Parata per le vie della città.

Roma Pride 2016 ; parte la campagna di comunicazione. Sabato 11 Giugno la grande Parata per le vie della città.

Da oltre venti anni il Roma Pride è l’espressione della lotta che vede unite le persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, transgender, queer e intersessuali.

La sigla lgbtqi che ci contraddistingue raccoglie al suo interno le varie anime della nostra comunità che lotta pacificamente per conquistare la piena parità e uguaglianza.

Il Roma Pride è l’espressione del nostro orgoglio e il momento più alto della visibilità della nostra lotta.

Lo slogan del Roma Pride 2016, “Chi non si accontenta lotta”, non deve lasciare dubbi a nessuno: la recente legge sulle Unioni Civili ha segnato un passo importante nel riconoscimento, seppur minimo, di diritti alle persone lgbtqi, soprattutto rispetto a un passato che è stato sordo e cieco alle nostre richieste. La legge rimane tuttavia una legge al ribasso, meno del minimo sindacale che ci saremmo aspettati e che relega nell’oblio proprio coloro che dovevano essere invece tutelati per primi: i nostri figli e le nostre figlie.

Alla politica chiediamo anche una legge contro omofobia e transfobia, maggiore attenzione ai programmi di educazione alle differenze nelle scuole, che non si ostacolino più le campagne di informazione e sensibilizzazione su Hiv, Aids e malattie sessualmente trasmissibili, che si faccia finalmente un passo avanti nel riconoscimento e tutela delle persone transessuali e intersessuali, troppo spesso dimenticate e maggiormente discriminate, infine una particolare attenzione a tutte e tutti coloro che vivono spesso doppie discriminazioni per la loro diversità e il loro orientamento sessuale, come le persone sorde.

Il Roma Pride ha elaborato per il 2016 una campagna di comunicazione visiva nuova e originale. All’interno delle quattro foto utilizzate abbiamo voluto evidenziare le differenze dei vari soggetti che fanno parte della nostra comunità, mescolandoli in maniera irrituale ma efficace. Molti i riferimenti storici e politici che saltano subito all’occhio:

– un gruppo di nuotatori gay fa da cornice a una drag queen nell’atto di lanciare un tacco, chiaro riferimento a Sylvia Rivera e ai moti di Stonewall del 1969;- una famiglia formata da due donne con il proprio figlio fotografata accanto a un rappresentante della comunità ursina;- un ragazzo gay, una ragazza lesbica e un transessuale (FtM);

– una cantautrice bisessuale e una ragazza bisessuale rappresentante della comunità lgbtqi sorda.Sabato 11 Giugno il Roma Pride sfilerà per le vie della città con la grande Parata per rivendicare i diritti di tutte e tutti coloro che da anni lottano per il riconoscimento e la visibilità delle proprie differenze.

Il Roma Pride è forte e determinato e scende in piazza perché non ci accontentiamo di poche briciole di diritti e perché vogliamo ribadire ad alta voce alla politica di affrettare il proprio operato per la reale tutela delle persone lgbtqi.

Il Roma Pride lotta perché non si accontenta.Il Coordinamento Roma Pride, formato da oltre venti tra Associazioni e realtà lgbtqi, è lieto di annunciare che la manifestazione Roma Pride gode del patrocinio dell’Ambasciata del Canada, della Delegazione del Quebec e dell’Ambasciata degli Stati Uniti.

Coordinamento Roma Pride
Sebastiano F. Secci – Portavoce
3495826674

Ufficio Stampa – Segreteria Organizzativa
065413985 – 3487708437

 

 

Contenuti correlati

L’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania concede Patrocinio al Roma Pride.

Il Coordinamento Roma Pride annuncia l’arrivo dell’ennesimo patrocinio. Stavolta siamo felici ed entusiasti di riceverlo dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania che ha comunicato patrocinio e presenza alla Manifestazione. Stefan

Madrina Roma Pride 2016: il ciclone Asia Argento con noi in parata

Asia Argento ha accettato senza esitazione l’invito del Coordinamento Roma Pride di essere la madrina del Roma Pride 2016 e sarà presente in parata. Siamo certe e certi che il suo

Roma Pride il Comune di Roma concede il Patrocinio. Il Portavoce del Roma Pride: riconosciuti i valori della Manifestazione.

“E’ con orgoglio e soddisfazione che comunichiamo che l’Ufficio Patrocini del Gabinetto del Commissario Straordinario del Comune di Roma ha concesso il Patrocinio alla nostra Manifestazione” afferma Sebastiano F. Secci,

0 commenti

Nessun commento.

Scrivi per primo un commento!