EVENTI ROMA PRIDE 2013

Venerdì 7 Giugno

Ore 17.00, Ludoteca comunale “Spazio Giochi Ludomagicadue” – Via Pellegrino Matteucci – Roma

“Letture arcobaleno per bimbi” –  a cura di  Famiglie Arcobaleno e Di’Gay Project.

ore 20.00/22.00, Centro sportivo Co.Tra.L. – Via della vasca navale 100 (Zona Ponte Marconi)

Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli organizza il torneo quadrangolare di calcetto “Un calcio al Pregiudizio”.
La squadra vincitrice del quadrangolare incontrerà la squadra delle “Donne in politica e nelle Istituzioni” venerdì 14 giugno.

ore 22.00 – BarbieQ / Notte Bianca alla Sapienza

Piazzale di Fisica. Piazzale Aldo Moro, ROMA
Entry 2 euro (sottoscrizione a sostegno delle spese legali per il movimento studentesco). Arrosticini per il Roma pride! fatevi guidare dal produmo degli arrosticini fino a Piaale della Fisica e rimanete a fare baldoria fino a tardi tra i vari sounds sparsi nelle varie facoltà e con le tante iniziative della serata. A cura di Queerlab.
Il Programma | Evento Facebook

Dalle ore 23.00

Club Ametista & Circolo degli Illuminati, Via Libetta, 1 – Serata ” Muccassassina after sun”.

Sabato 8 Giugno

Dalle ore 11.00 alle ore 20.00

Gazebo informativo in piazza  San Lorenzo in Lucina per la distribuzione di materiale informativo sul Roma Pride 2013.

Dalle ore 18.00 alle ore 24.00

Gazebo informativo in Campo de’ Fiori per la distribuzione di materiale informativo sul Roma Pride 2013.

Martedì 11 Giugno

Alle ore 19.00, Gay Center – Via Nicola Zabaglia 14

Amnesty International organizza una conferenza/dibattito sulla discriminazione sessuale e l’identità di genere in Europa

Ore 20.00, Circolo Mario Mieli – Via Efeso 2° – Roma (M Basilica San Paolo)

GayNet, in collaborazione con l’associazione torinese “Quore” organizza un dibattito sulla situazione del matrimonio egualitario in Italia. Il programma prevede la proiezione del film “Vorrei ma non posso – It’s wedding time”, documentario sulla discussa campagna per il matrimonio egualitario, un viaggio lungo un anno che passa attraverso i matrimoni simbolici italiani e le interviste a numerose personalità tra cui  Don Andrea Gallo. A seguire  dibattito sulla situazione del matrimonio egualitario in Italia, al quale parteciperanno i rappresentanti delle associazioni.
Evento FB

Ore 21.00 – Teatro Agorà – Via della Penitenza 33

Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli presenta “AD USUM PUELLARUM” di e con Ennio Trinelli. Uno spettacolo di canzoni di repertorio  e improvvisazioni a braccio sui “temi” caldi di attualità, tra corrosiva ironia gay e letteratura seria, in un irrispettoso monologo che si conclude con un divertente gioco con due coppie scelte dal pubblico e un premio sorpresa per quella vincente. http://www.teatroagora80.com
Evento FB

Mercoledì 12 Giugno

Dalle ore 11.00 alle ore 19.00

Gazebo informativo in Via Tuscolana, altezza Largo Appio Claudio, per la distribuzione di materiale informativo sul Roma Pride 2013

Ore 18.30, Circolo Mario Mieli – Via Efeso 2a

L’associazione Rete Genitori Rainbow (genitori LGBT con figli da relazioni etero) organizza l’ incontro/laboratorio
“Due al prezzo di uno” – La genitorialità omosessuale vista con gli occhi dei compagni e delle compagne. La genitorialità omosessuale con figli da relazioni etero vista da una prospettiva inedita: come vivono la relazione le compagne delle mamme lesbiche e i compagni dei papa’ gay?
Partecipano:
Cecilia d’Avos e Fabrizio Paoletti Co-Presidenti dell’associazione Rete Genitori Rainbow;
Paola Biondi, psicologa e psicoterapeuta;
Alessandra Bialetti: counselor e pedagogista.

Ore 20, Circolo degli Artisti – Via Casilina Vecchia 42

Enrico Salvatori e Matteo B. Bianchi presentano “Crisco Disco - disco music & clubbing gay tra gli anni ‘70 e ‘80″ a cura di Luca Locati Luciani.
La nascita e l’evoluzione della disco negli anni ’70 e ’80 è legata a doppio filo al clubbing gay e alla lotta per i diritti delle persone LGBT. Con Crisco Disco Luca Locati Luciani racconta la nascita di un fenomeno che dagli USA è diventato in breve tempo mondiale. Attraverso le interviste ai protagonisti di quegli anni,  Alan Jines, JD Doyle, Robbie Leslie,  Stanley Stellar, Bruno Casini, Corrado Rizza, Paolo Rumi, Vittorio Lucidi, Daniele Baldelli e Ivan Cattaneo, il libro descrive l’evoluzione in HINRG degli anni ’80 fino ad arrivare alla profonda influenza del pop elettronico. A completare la storia di questo genere musicale che ha fatto ballare intere generazioni “Camp”, il saggio di Gianluca Meis che mette a confronto la scena americana con quella italiana.

Ore 20.30 Gay Center – Via Nicola Zabaglia, 14 (Testaccio)

Organizzati da Nuova Proposta, donne e uomini omosessuali cristiani:
- Presentazione dell’ e-book “Diario di un omosessuale cattolico perverso” di Davide Sirignano.
A seguire:
Rappresentazione Teatrale “Due voci contro l’omofobia” – testo di Davide Sirignano – Regia: Gianni Licata, Davide Sirignano – Interpreti: Marcella Hasson, Gianni Licata.

Ore 21.00 – Teatro Agorà – Via della Penitenza 33

Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli presenta “AD USUM PUELLARUM” di e con Ennio Trinelli. Uno spettacolo di canzoni di repertorio  e improvvisazioni a braccio sui “temi” caldi di attualità, tra corrosiva ironia gay e letteratura seria, in un irrispettoso monologo che si conclude con un divertente gioco con due coppie scelte dal pubblico e un premio sorpresa per quella vincente. http://www.teatroagora80.com

Ore 22.20 – Radio 3 Suite
Intervista a Franco Buffoni su “Mario Mieli: trent’anni dopo”

Giovedi’ 13 giugno

Dalle ore 11.00 alle ore 19.00

Gazebo informativo in Piazza dei Re di Roma, per la distribuzione di materiale informativo sul Roma Pride 2013.

Ore 17.00, Ludoteca comunale “Ludomagicabù” – Via dei Lincei 93 – Roma

“Letture Arcobaleno per bimbi” a cura di Famiglie Arcobaleno e Di’Gay Project. Con il patrocinio del Municipio Roma 8 (già 11)

Ore 18.00 – Caffè Letterario -  Via Ostiense 95

Errico Buonanno e Francesco Gnerre   presentano l’ultimo romanzo di Gianni Farinetti   “Rebus di mezza estate”  (Marsilio Editore). Sarà presente l’autore.  Letture dal romanzo di Giulio Forges Davanzati. Sebastiano Guarienti, sceneggiatore gay di buona famiglia e solida cultura è coinvolto in un ‘rebus’ di mezza estate, con tanto di killer e sanguinosi omicidi, che scuote le sonnolenti Langhe piemontesi. Un giallo avvincente che sconvolge gli stereotipi del genere e  non dà tregua al lettore, pretesto per rappresentare malinconie, solitudini, disperazioni e interessanti trasformazioni sociali tra matrimoni eleganti o scombinati  e inedite e consolidate coppie di fatto.

Ore 18.00, Sede nazionale Uaar - Via Ostiense, 89

L’ Uaar organizza un incontro per parlare della nostra carta costituzionale, per vedere quanto sia veramente laica  e per capire se tra le pieghe degli articoli dei valori fondamentali, si nascondano i diritti per le persone glbtqi.
“E’ LA PIU’ BELLA DEL MONDO? COSTITUZIONE, DIRITTI, E LAICITA’.”
Intervengono il prof. Marco Croce, docente di diritto pubblico presso l’universita’ di  Firenze; Adele Orioli, responsabile delle iniziative giuridiche dell’UAAR;  Cinzia Visciano, coordinatrice circolo romano dell’ UAAR.  Modera Marcello Rinaldi, socio UAAR.

Ore 20.30 – Teatro Nuovo Colosseo – Via Capo d’Africa 29a

Il Roma Rainbow Choir, in collaborazione con il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli presenta, in occasione del Roma Pride 2013, l’ormai tradizionale concerto per coro e orchestra in sostegno al Pride, diretto dal M° Giuseppe Pecce. Quest’anno  per la prima volta l’iniziativa sarà allargata ad un’altra prestigiosa formazione corale, il “Diapente”, diretta dal M° Lucio Ivaldi.
Durante il concerto in occasione del trentennale della fondazione del Circolo sarà eseguita la prima assoluta del brano scritto per l’occasione, “Mario Mieli” , con testo tratto da poesie di Mario Mieli e musica di Giuseppe Pecce.
Ingresso libero a sottoscrizione volontaria.

Venerdì 14 Giugno

Ore 19.00/21.00 OmoGirando sotto Monte Caprino, dal Circo Massimo al Campidoglio

OmoGirando organizza una visita guidata gay friendly alla scoperta del cuore antico di Roma! Gironzoleremo alle pendici del Palatino e del Campidoglio, avvicinandoci sempre più allo storico luogo d’incontro gay della capitale, tra monumenti più o meno noti, gioielli artistici ed archeologici, aneddoti e leggende… Una visita per romani e non romani!
Info e prenotazioni  omogirando.jimdo.com

Ore 20.00, Centro sportivo Co.Tra.L. -  Via della vasca navale 100 (Zona Ponte Marconi)

Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli presenta la  V edizione di “Un calcio al Pregiudizio” – finale tra la squadra vincitrice del quadrangolare di venerdì 7 Giugno e la squadra  “Donne in Politica e nelle istituzioni”.

Ore 21.30, Spazio Cinema Circolo degli Artisti, via Casilina Vecchia 42, Roma

Rassegna Cinematografica Queer In Action  “Berlin, meine liebe”.
Rassegna di cinema queer sulla storia della comunità lgbtqi di Berlino, dai primi del ‘900 ai giorni nostri.
Anders als die Anderen, Germania 1919, 50 min., di Richard Oswald, con Conrad Veidt, Friz Schulz.
Bent, Regno Unito 1997, 118 min., di Sean Mathias, con Clive Owen, Lothaire Bluteau.

Dalle ore 23.00, Glamda / Circolo degli Artisti – via Casilina Vecchia 42

Queerlab realizzerà una grande installazione collettiva dal titolo “Inventario”, una mappa semiotica sul genere e sull’orientamento sessuale, dove oggetti, colori e frasi verranno posizionate nello spazio, discutendo se un oggetto sia più o meno maschile o più o meno lesbico. L’installazione sarà accompagnata da una rassegna fotografica di fotografi Queer.

Dalle ore 23.00, Club Ametista & Circolo degli Illuminati, Via Libetta, 1

“ Warm-up Party del Roma Pride 2013” organizzato da Muccassassina.

Sabato 15 Giugno

Dalle ore 15.00

Roma Pride Parade da Piazza della Repubblica a Piazza Madonna di Loreto.

Dalle ore 23.00

Celebration – Official Pride Party – Roma Vintage – Via delle Terme di Caracalla 55 / Via Parco San Sebastiano 2

Dalle ore 23.30

Pridelicious – Official Pride Party – c.s.a. Intifada –  Via di Casal Bruciato 15

Domenica 16 Giugno

Ore 11.30, via Ostiense, 152/b

Nuova Proposta – uomini e donne  omosessuali cristiani organizza:

Celebrazione presso la Comunità di Base di San Paolo