Carri in Parata

• 13/06/2013

E’ prevista per sabato 15 Giugno la grande Parata del Roma Pride 2013, che porterà in corteo migliaia e migliaia di persone gay, lesbiche, bisessuali e trans per le vie della città.
“Roma Citta Aperta”  lo slogan della manifestazione, che rappresenta il punto più alto della visibilità e vivibilità della comunita lgbtq.

Come ogni anno la manifestazione, che partirà da Piazza della Repubblica per arrivare a Piazza Madonna di Loreto (Piazza Venezia) prevede la partecipazione di circa 10 carri allegorici coloratissimi che diffonderanno musica e ai quali si accoderanno le migliaia e migliaia di persone che parteciperanno all’evento. Concentramento dalle ore 15.00, partenza alle ore 16.30, arrivo previsto alle ore 19.30.

Il Carro del Comitato Promotore del Roma Pride 2013 in apertura di Parata è il tradizionale autobus inglese a due piani, completametne rivestito con il logo ufficiale del Roma Pride 2013 e lo slogan della manifestazione. Sul carro i rappresentanti delle Associazioni che compongono il Comitato Promotore della manifestazione. Sul carro la madrina di questo Roma Pride, l’attrice Chiara Francini. Front woman la Drag Queen La Karl Du Pigné, che accompagnerà i manifestanti durante tutto il corteo.

A seguire una breve descrizione di alcune delle scenografie dei Carri in Parata:

• - il Carro del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, dal titolo Pridebook, una rielaborazione grafica dei post di Facebook con la cronologlia degli avvenimenti giudiziari e legislativi più importanti della comunità lgbtqi, dalle raccomandazioni della Corte Europea di Strasburgo, alle approvazioni di leggi antidiscriminazione, all’approvazione dei matrimoni egualitari in Europa;
  • - il Carro di Queerlab, un Teatro dell’Opera con palchetti, tende rosse e oro e cantanti lirici. Una predominanza di rosso eoro e lo slogan “Più Traviate, meno Norme”;
  • - il Carro dell’AGEDO, Associazione genitori di omosessuali, che come ogni anno sfilerà con striscione e Carro;
  • - il Carro di Muccassassina, con tutta l’animazione al gran completo per un’animazione frizzante e coinvolgente durante tutta la sfilata. Un’istallazioen raffiguratne il Colosseo completa uno dei carri più suggestivi del corteo.

Comitato Roma Pride 2013
Andrea Maccarrone – Portavoce